Psicologo 2018-10-29T21:14:52+00:00

Area Psicologia

Nel corso della vita può capitare di avere difficoltà nel prendere una decisione, trovare una soluzione, migliorare una situazione affettiva o lavorativa, sviluppare una risorsa, gestire pensieri, emozioni, conflitti, e tanto altro ancora.

La consulenza psicologica si configura come attività professionale, di competenza dello psicologo, che si pone, come obiettivi, quelli di orientare, sostenere e sviluppare le risorse della persona al fine di migliorare la qualità di vita promuovere un maggior adattamento alle situazioni vissute come potenzialmente critiche.

Attraverso la consulenza psicologica si cerca pertanto di incentivare una visione realistica di sé stessi e dell’ambiente circostante. Essa prevede una modalità di relazione basata sulla comunicazione interpersonale, l’ascolto, l’empatia e la condivisione delle difficoltà al fine di individuare le strategie di intervento più funzionali per rendere possibile la realizzazione di alcuni obiettivi importanti per la persona.

Servizi di Psicologia

Tecniche psicologiche utilizzate

Mindfulness

Psicologia e Psicoterapia

Mindfulness significa prestare attenzione con flessibilità, apertura e curiosità. Si tratta di portare la consapevolezza alla propria esperienza nel momento presente, anziché essere catturato dai pensieri. Essa promuove un atteggiamento di maggiore apertura verso una sensazione o un’esperienza spiacevole di dolore, rendendo la persona consapevole dei suoi meccanismi di evitamento. Essa potenzia la capacità di dirigere, ampliare e focalizzare consapevolmente l’attenzione sui diversi aspetti della propria esperienza.

Biofeedback

Psicologia e Psicoterapia

Il biofeedback è una tecnica psicofisiologica finalizzata all ’apprendimento dell’autoregolazione, ossia come un soggetto può imparare ad influire in modo significativo sulle funzioni dell’organismo che solitamente erano ritenute essere al di fuori del controllo volontario e che sono tuttavia sfuggite ai meccanismi regolatori, a causa di una malattia, condizione di stress o un evento traumatico. La letteratura scientifica internazionale documenta ampiamente la validità del Biofeedback come valida ed efficace alternativa alle terapie farmacologiche e trova applicazione in vari ambiti. Il principale vantaggio del Biofeedback è la completa assenza di effetti collaterali e di controindicazioni.
Biofeedback
Neurofeedback

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Psicologia e Psicoterapia

Dall’acronimo inglese significa Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari e si tratta di un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, sopratutto allo stress traumatico. L’EMDR è oggi riconosciuto come metodo ‘evidence based’ per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010) e dal nostro Ministero della Salute nel 2003. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Staff Area Psicologia

Dott.ssa Giulia Peroni
Dott.ssa Giulia PeroniPsicologa, Esperta in Neuropsicologia dell'Età Evolutiva
Pagina Personale
Dott.ssa Giorgia Gnesato
Dott.ssa Giorgia GnesatoPsicologa e Psicoterapeuta
Pagina Personale
Dott.ssa Valeria Colavito
Dott.ssa Valeria ColavitoPsicologa e Psicoterapeuta

Prenota un Appuntamento

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

Per appuntamenti