Psichiatria 2019-01-29T17:42:04+00:00

Chi è lo Psichiatra

Ambulatori Polispecialistici CMP San Michele

Lo psichiatra è un medico che ha conseguito una specializzazione in psichiatria al fine di curare i disturbi psichici attraverso un trattamento farmacologico, intervenendo ogni qualvolta ci sia una situazione di sofferenza mentale particolarmente intensa. Lo psichiatra, all’interno del centro CMP San Michele, collabora spesso con gli psicoterapeuti al fine di favorire una presa in carico completa del paziente sia da un punto di vista di terapia farmacologica che di intervento clinico.

Psichiatria

Lo psichiatra si occupa di varie categorie di disturbi come:

  • disturbi dell’umore,

  • disturbi d’ansia,

  • disturbi ossessivo-compulsivi,

  • disturbi del sonno,

  • disturbi psicotici,

  • dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti

  • disturbi del controllo degli impulsi.

Come si svolge la prima visita

La prima visita psichiatrica è una visita medica, che consiste in un colloquio-intervista della durata di circa un’ora, durante il quale, saranno richieste informazioni relative allo stato di salute generale con relativi accertamenti effettuati e la visione della documentazione che la persona ritiene di presentare all’attenzione del medico.

Durante la prima visita possono essere presenti anche terze persone se il paziente lo richiede e se il medico lo ritiene opportuno. Ogni informazione comunicata allo psichiatra durante i colloqui è coperta dal segreto professionale e il medico potrà fornire informazioni a terzi solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del paziente.

La scelta del trattamento viene consigliata al paziente sulla base della condizione psicopatologica e dell’efficacia o meno di eventuali trattamenti farmacologici già effettuati in precedenza. Il trattamento prescritto dal medico può essere farmacologico, psicoterapeutico o l’associazione di entrambi.

Nel caso in cui lo psichiatra decida di somministrare farmaci, valuterà attentamente i timori del paziente, informandolo circa la durata del trattamento e l’insorgenza di eventuali effetti collaterali. La variazione del dosaggio del farmaco e la sospensione dello stesso deve sempre essere fatto sotto le indicazioni dello psichiatra al fine di non creare problematiche nella vita quotidiana. Anche il numero di dosi somministrate può essere concordato attentamente con il paziente a seconda delle sue esigenze.

Staff Area Psichiatria

Ambulatori Polispecialistici CMP San Michele

STAFF CMP
PSICHIATRIA

Dott.Gianandrea Perego

Medico Chirurgo
Specialista in Psichiatria

Prenota un Appuntamento

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

Per appuntamenti