Omeopatia 2018-03-16T17:40:03+00:00

Area Omeopatia

L’Omeopatia è una pratica medica non convenzionale, fondata da Samuel Hahnemann (1755-1843). Essa utilizza medicinali sperimentati e preparati con precisi procedimenti, i quali prevedono “dinamizzazione” e “succussione”. La terapia da somministrare caso per caso è selezionata a seguito di un attento ed approfondito colloquio con il paziente, con l’applicazione della cosiddetta “legge di similitudine” (similia similibus curantur): secondo tale principio, una sostanza in grado di provocare determinati sintomi in un organismo “sano” è in grado, se assunta in dosi omeopatiche, di trattare gli stessi sintomi quando insorti spontaneamente in un organismo “malato”.
L’Omeopatia vuole curare la persona nel suo insieme e non il singolo sintomo, mirando ad un riequilibrio generale dell’organismo inteso come corpo e mente all’interno di un percorso del tutto individualizzato, che mette al centro dell’attenzione l’individuo. In Italia ha visto un riconoscimento nell’Accordo stato regioni del 07 febbraio 2013, assieme ad Agopuntura e Fitoterapia.
Una visita con relativa diagnosi e prescrizione può essere eseguita SOLAMENTE da un Medico chirurgo o odontoiatra, abilitato all’esercizio della professione ed iscritto all’Ordine dei Medici, e il quale abbia sostenuto dopo la laurea un percorso di studi idoneo e riconosciuto alla formazione specifica in Omeopatia. Negli Ordini provinciali esistono delle “liste complementari” in cui sono iscritti i medici autorizzati a praticare le tre discipline complementari attualmente riconosciute: Omeopatia, Agopuntura, Fitoterapia.
L’Omeopatia può essere utilizzata a qualsiasi età e in qualsiasi situazione patologica, sia in patologie acute (influenza, cistite, dermatite…) che in patologie croniche (problemi reumatologici, allergie…). Nel caso in cui una terapia allopatica (convenzionale) fosse in corso e/o necessaria per il paziente, la terapia omeopatica può essere somministrata assieme alla prima, all’interno di un percorso di “Medicina integrata”.

Staff Area Omeopatia

Dott.ssa Beatrice Andreoli
Dott.ssa Beatrice AndreoliMedico Chirurgo, Nutrizionista Esperta in Omeopatia

Prenota un Appuntamento

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

Per appuntamenti