Kinesio Taping 2018-04-23T13:11:22+00:00

Che cos’è il Kinesio Taping?

Il kinesio taping è un particolare tipo di bendaggio elastico con effetto terapeutico. Fu in origine sviluppato in Giappone dal Dr.Kenzo Kase ed è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale dei tessuti corporei attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Viene effettuato tramite l’applicazione di un tape a vari gradi di tensione, che dipendono dall’effetto terapeutico che si vuole ottenere. La durata dell’applicazione è circa 3-5 giorni.

Il tape utilizzato in questa tecnica terapeutica è costituito da cotone, è elastico, traspirante, impermeabile, ipoallergenico, di diversi colori, non contiene principi farmacologici e può essere applicato a varie tensioni.

Per chi è indicato

Il kinesio taping viene utilizzato principalmente per il trattamento dei disordini muscolari, per la riduzione di edemi e per la gestione del dolore. Il suo uso è diffuso soprattutto tra atleti di alto livello, per ridurre i tempi di recupero e aumentare i livelli di performance fisica, ma anche da persone che non praticano sport a seguito di traumi, operazioni, sovraccarichi e condizioni in genere che hanno portato ad una condizione di dolore. Questa tecnica può essere usata in combinazione con altri metodi e terapie in base alla problematica e alla richiesta funzionale della persona.

Principi scientifici alla base

I muscoli si contraggono e si rilassano in maniera assolutamente naturale e fisiologica, ma se sollecitati eccessivamente possono infiammarsi e diventare edematosi. Di conseguenza lo spazio tra la pelle e il muscolo viene compresso, il flusso del fluido linfatico è limitato e la stasi di tale fluido crea una pressione sui recettori del dolore sotto la pelle, che vengono quindi stimolati e attivati portando l’informazione nocicettiva e di conseguenza la riduzione del movimento della parte percepita dalla persona come dolorosa. Il kinesio taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico grazie al sollevamento della pelle. La cute su cui è applicato il tape forma delle convoluzioni che aumentano lo spazio interstiziale e che ha come risultato una riduzione della pressione tra un tessuto e l’altro. Ciò permette al sistema linfatico di drenare liberamente e di diminuire la irritabilità sui recettori del dolore.

I principali effetti fisiologici del tape, ottenuti tramite le varie tecniche con cui è possibile applicarlo, sono facilitare o inibire la contrazione muscolare, aumentare la circolazione del sangue e della linfa, aiutando ad eliminare l’eccesso di edema o emorragia tra la pelle ed il muscolo, ridurre il dolore, grazie alla soppressione neurologica del dolore e assistere nella correzione di allineamento l’articolazione, tramite il recupero della funzione e della fascia.

Staff Area Fisioterapia

Dott.ssa Federica Ciolan
Dott.ssa Federica CiolanFisioterapista
Pagina Personale

Prenota un Appuntamento

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

Per appuntamenti