Disgrafia 2018-03-20T11:08:33+00:00

Disgrafia

Disturbo Specifico dell’Apprendimento a carico del gesto grafico

Per disgrafia si intende una specifica difficoltà a carico dell’aspetto grafico e motorio della scrittura che risulta di conseguenza disordinata, illeggibile o realizzata in modo eccessivamente lento. Quindi quando si parla di disgrafia si fa riferimento principalmente alla forma grafica delle lettere e al gesto di scrittura in sé, non tanto agli errori dal punto di vista della correttezza ortografica, sebbene ci possano essere delle ripercussioni anche su questi aspetti. I parametri da utilizzare per poter parlare di disgrafia sono due: leggibilità e rapidità. Con leggibilità non si intende che la scrittura sia bella, ma che sia leggibile almeno nell’allografo selezionato, ossia la variante grafica che il bambino utilizza con preferenza. Con rapidità, invece, si intende la fluenza di scrittura, la fluidità del tratto e del gesto grafico. Un bambino con difficoltà nelle prassi di scrittura può risultare anche impacciato ed in difficoltà con alcuni compiti di motricità fine. Può inoltre risultare poco organizzato nella gestione del materiale e del lavoro autonomo, anche intorno ai 10 o 11 anni, cioè alla fine della scuola elementare.

Indicatori di disgrafia

Aspetti qualitativi della scrittura

Per valutare un bambino o ragazzo con difficoltà del gesto grafico inoltre vi sono anche degli indicatori qualitativi da tenere in considerazione:
  • la mano del bambino scorre con fatica sul foglio;

  • impugnatura della penna scorretta;

  • pressione della mano sul foglio non equilibrata (troppo forte o troppo debole);

  • gestione dello spazio del foglio inappropriata;

  • margini del foglio non rispettati;

  • spazi irregolari tra le lettere e le parole;

  • scrittura “in salita” o “in discesa” rispetto alla riga;

  • dimensioni delle lettere non rispettate;

  • forma delle lettere irregolare.

Naturalmente, il problema risulta ancora più rilevante quando anche il bambino stesso non è in grado di comprendere la sua grafia e quindi anche il processo di rilettura e correzione degli eventuali errori ortografici non è possibile.

Imparare a scrivere

La scrittura e i bambini

La scrittura naturalmente costituisce un apprendimento complesso che dipende dalla maturazione e dall’integrazione di numerose competenze: capacità visive, motorie, visuo-motorie e linguistiche. Per tale ragione, l’acquisizione di questa competenza richiede uno sforzo cognitivo notevole non sempre evidente poiché la maggior parte degli alunni impara in pochi anni a controllare i processi coinvolti. Ci sono bambini che invece faticano ad acquisire questo apprendimento e ciò non gli permette di rispondere in modo adeguato alle richieste che la scuola gli pone.

Diagnosi e trattamento della disgrafia

Difficoltà nel gesto grafico – Servizi Centro CMP San Michele

La nostra équipe si occupa sia della fase diagnostica sia della presa in carico abilitativa utilizzando tecniche e metodi di lavoro ad alta efficacia clinica e in costante aggiornamento. Inoltre, la tipologia di intervento proposta alla famiglia viene individuata sulla base di un’accurata valutazione neuropsicologica e psicomotoria oltre che degli apprendimenti in modo tale da andare a stimolare i processi cognitivi che risultano poco efficaci. Per il trattamento della disgrafia a seconda dell’età del bambino e della gravità del disturbo del gesto grafico, il centro CMP-San Michele propone interventi abilitativi oppure il potenziamento di strumenti compensativi da utilizzare anche a scuola (condivi da scuola e famiglia all’interno del Piano Didattico Personalizzato).

Interventi abilitativi per la Disgrafia

Come migliorare il gesto grafico

  • Training per le prassie di scrittura per rendere più fluido e scorrevole il gesto grafico.

  • Potenziamento delle abilità grafiche attraverso l’utilizzo di un “Pen Tablet”, ossia la tavoletta multitouch corredata con penna sensibile alla pressione.
  • Programma di scrittura veloce a 10 dita attraverso programmi/giochi al fine di promuovere una digitazione al pc rapida ed efficace per poter consentire di utilizzare questo strumento compensativo a scuola.

Prenota un Appuntamento

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

Per appuntamenti