CMP San Michele
Chinesiologia
La segreteria è attiva dalle ore
9:00 alle ore 20:00 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
Tel. Segreteria CMP: 045 89 22 166
Cos’è la Chinesiologia
La figura del Chinesiologo
La chinesiologia (dal greco kinesis= movimento e logos=studio) è una scienza che si occupa dello studio della meccanica del corpo e dei movimenti umani. Ad occuparsi della pratica chinesiologica c'è la figura del chinesiologo che è un professionista laureato in Scienze Motorie esperto di movimento umano, che perciò può essere di grande supporto alla cura dei disturbi legati alla motricità.
Campi di applicazione della Chinesiologia
Ambiti di intervento del Chinesiologo
Sono diversi di campi di applicazione della chinesiologia, tra cui:
La visita chinesiologica
La valutazione dello stato di salute dei muscoli
La chinesiologia si occupa dell’equilibrio motorio che è regolato da tre fattori fondamentali: la struttura e la biochimica. Per struttura si intendono le articolazioni, i muscoli, i legamenti e i tendini, mentre dal versante della biochimica sono presenti aspetti come l’alimentazione e l’ambiente. L’obiettivo del Chinesiologo è quello di far restare in buone condizioni di salute il paziente.
Per mettere in pratica ciò che si studia in chinesiologia si effettua di solito un’analisi dei muscoli per avere indicazioni sul funzionamento dell’intero sistema e un test chinesiologico per valutare lo stato di salute. Si deve capire il livello di efficienza dei singoli muscoli per capire se sono forti o deboli. Nel caso di problemi già presenti, la chinesiologia va ad indagare dove l’equilibrio si è “inceppato”.
Effetti benefici della Chinesiologia
Trattamento chinesiologico per migliorare la propria salute
I risultati della chinesiologia sul nostro corpo sono svariati e se eseguita correttamente e costantemente, infatti, comporta:
Staff Area Chinesiologia
Ambulatori Polispecialistici CMP San Michele
CONTATTI
Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.
CONTATTI