CMP San Michele

Chinesiologia

La segreteria è attiva dalle ore 9:00 alle ore 20:00 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
Tel. Segreteria CMP: 045 89 22 166

Cos’è la Chinesiologia

La figura del Chinesiologo

La chinesiologia (dal greco kinesis= movimento e logos=studio) è una scienza che si occupa dello studio della meccanica del corpo e dei movimenti umani. Ad occuparsi della pratica chinesiologica c'è la figura del chinesiologo che è un professionista laureato in Scienze Motorie esperto di movimento umano, che perciò può essere di grande supporto alla cura dei disturbi legati alla motricità.

Campi di applicazione della Chinesiologia

Ambiti di intervento del Chinesiologo

Sono diversi di campi di applicazione della chinesiologia, tra cui:

  • Campo preventivo: viene utilizzata ad esempio per migliorare la postura con la ginnastica correttiva o con il fitness, o per curare patologie come l’osteoporosi;
  • Campo formativo: in questo campo viene utilizzata prevalentemente per curare patologie nella formazione, come ad esempio la scoliosi;
  • Campo sportivo: per il quale si intendono prevalentemente allenamenti sportivi di miglioramento.

La visita chinesiologica

La valutazione dello stato di salute dei muscoli

La chinesiologia si occupa dell’equilibrio motorio che è regolato da tre fattori fondamentali: la struttura e la biochimica. Per struttura si intendono le articolazioni, i muscoli, i legamenti e i tendini, mentre dal versante della biochimica sono presenti aspetti come l’alimentazione e l’ambiente. L’obiettivo del Chinesiologo è quello di far restare in buone condizioni di salute il paziente.

Per mettere in pratica ciò che si studia in chinesiologia si effettua di solito un’analisi dei muscoli per avere indicazioni sul funzionamento dell’intero sistema e un test chinesiologico per valutare lo stato di salute. Si deve capire il livello di efficienza dei singoli muscoli per capire se sono forti o deboli. Nel caso di problemi già presenti, la chinesiologia va ad indagare dove l’equilibrio si è “inceppato”.

Effetti benefici della Chinesiologia

Trattamento chinesiologico per migliorare la propria salute

I risultati della chinesiologia sul nostro corpo sono svariati e se eseguita correttamente e costantemente, infatti, comporta:

  • miglioramento fisico;
  • consapevolezza, sicurezza e stima di sé in crescita;
  • raggiungimento in piena regola degli obiettivi posti, che naturalmente cambiano di paziente in paziente;
  • benessere mentale;
  • prevenzione e cura di disturbi cronici.

Staff Area Chinesiologia

Ambulatori Polispecialistici CMP San Michele

Dott. Matteo Rambaldo

Chinesiologo

Pagina Personale

CONTATTI

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

CONTATTI