A Verona

Potenziamento disortografia

Centro DSA

  • Area dedicata
  • Equipè multidisciplinare

Ciclo potenziamento dell’ortografia

Training della scrittura ortografica

L’apprendimento della scrittura dal punto di vista ortografico non è un percorso sempre semplice nonostante l’impegno e la buona volontà da parte del bambino.

La segreteria è attiva dalle ore 9:00 alle ore 20:00 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
Tel. Segreteria CMP: 045 89 22 166

I bambini che presentano fragilità nella competenza ortografica, con o senza diagnosi di disortografia, mostrano evidenti difficoltà ad automatizzare le regole di conversione fonema-grafema. Ecco, che quindi il bambino oltre a commettere numerosi errori si mostra spesso indeciso con una conseguente lentezza nell’esecuzione.

Il potenziamento della scrittura dal punto di vista della competenza ortografica solitamente va di pari passo con il rafforzamento delle abilità di lettura. Il training ortografico può essere svolto gfià a partire dalla classe prima della scuola primaria lavorando soprattutto sulle componenti fonologiche e sulla metafonologia. Successivamente, vengono affrontati nel percorso la conversione del fonema nel grafema corrispondente nei vari caratteri (stampato maiuscolo, minuscolo e corsivo), fino ad arrivare all’apprendimento dei gruppi ortografici complessi, fusioni/separazioni illegali, doppie, apostrofo, accento.

Le ricerche nel campo delle neuroscienze mostrano come i training di potenziamento siano efficaci nel rafforzare le competenze ortografiche siano esse fragilità da recuperare o difficoltà che caratterizzano la diagnosi clinica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento come la disortografia. Il centro per l’età evolutiva del CMP San Michele, oltre ad occuparsi di valutazioni e diagnosi di DSA propone cicli di potenziamento della competenza ortografica individuali e personalizzati per bambini e ragazzi con difficoltà di scrittura.

CONTATTI

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

CONTATTI