A Verona

Disturbo della comprensione del testo

Centro DSA

  • Area dedicata
  • Équipe multidisciplinare

Difficoltà nella decodifica e difficoltà nella comprensione

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Nella categoria “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” nella nuova versione del Manuale Statistico e Diagnostico dei Disturbi Mentali (DSM-5) c’è una distinzione tra difficoltà nella decodifica (velocità e accuratezza della lettura) e difficoltà nella comprensione. Inoltre, nell’elenco dei criteri diagnostici, la nuova versione indica la difficoltà nel riconoscimento delle sequenze e delle relazioni tra le proposizioni nel brano, nella capacità di fare ragionamenti appropriati e anche nella costruzione dei significati di ciò che si sta leggendo.

La segreteria è attiva dalle ore 9:00 alle ore 20:00 tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì.
Tel. Segreteria CMP: 045 89 22 166

Significato del testo

Ripercussioni nelle prove di comprensione

Può succedere, infatti, che il bambino non presenti difficoltà nella velocità e nella accuratezza della lettura, ma siano invece evidenti le problematiche nel cogliere il significato del testo. Di conseguenza, il bambino non è in grado di riportare quanto ha letto con ripercussioni nelle prove di comprensione, nelle materie di studio e nella risoluzione di problemi matematici.

Prove

Capacità e utilizzo di strategie

I bambini con problemi nella comprensione del testo, quindi, hanno delle prestazioni inferiori:

  • nelle prove volte a valutare processi, come la capacità di fare inferenze lessicali e semantiche;
  • nelle conoscenze e nell’utilizzo di strategie di lettura e di controllo metacognitivo;
  • nelle capacità di creare una rappresentazione mentale coerente del testo, attivando le informazioni rilevanti, e, dal punto di vista dei processi di base, si evidenziano prestazioni carenti nelle prove di memoria di lavoro verbale.

Abilità di base nella vita

Problemi specifici nella comprensione del testo

Va sottolineato che la comprensione del testo rappresenta un’abilità di base nella vita di ogni persona ed è importante ai fini dell’apprendimento. È stato infatti comprovato che bambini con problemi specifici nella comprensione del testo hanno un rendimento scolastico inferiore in svariate discipline.

In conclusione, si potrebbe sostenere che la difficoltà riguardi:

  • gli aspetti legati all’elaborazione del linguaggio;
  • la capacità di memoria di lavoro;
  • altre competenze metacognitive.

CONTATTI

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

CONTATTI