Area BrainActive 2018-03-19T12:25:47+00:00
Il Servizio di Neuropsicologia Clinica e Riabilitazione per l’età evolutiva si rivolge alla fascia di
utenti 0-18 anni e alle loro famiglie.

 

Il servizio si occupa di tutte le problematiche che causano uno sviluppo atipico che può essere generalizzato oppure focalizzato su singoli aspetti dello sviluppo: motorio, linguistico, visivo, cognitivo, apprendimenti scolastici. Situazioni di disagio richiedono una consultazione clinica, in modo da aiutare il bambino e le persone che lo circondano (famiglia, insegnanti, educatori) ad inquadrare il tipo di difficoltà. Il percorso si attua con la presa in carico del bambino/ragazzo attraverso un primo colloquio conoscitivo indispensabile per impostare correttamente il percorso di valutazione.
L’equipè è composta da Neuropsicologo, Psicoterapeuta, Neuropsichiatra Infantile, Logopedista e Psicomotricista. Sia la fase di inquadramento diagnostico che di trattamento riabilitativo prevedono il coinvolgimento dell’equipè in modo tale da poter seguire scrupolosamente il quadro di sviluppo nel suo insieme.

A chi ci rivolgiamo?

Per la fase diagnostica

Bambini/ragazzi con difficoltà motorie, ritardo nel linguaggio, balbuzie, difficoltà scolastiche, problematiche di attenzione, aggressività ed emotive.

Per la fase di trattamento

Bambini con diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento – Dislessia, Disortografia, Discalculia), Disgrafia, difficoltà nella comprensione del testo, ADHD (Disturbo dell’attenzione e iperattività), ritardo mentale, sindromi genetiche, spettro autistico, Disturbo di linguaggio, Balbuzie, Disturbo della Coordinazione Motoria, Tumori cerebrali, bambini prematuri, Paralisi cerebrali Infantili.

Bambini 0 – 5 anni

I bambini nella fascia 0-5 anni possono manifestare difficoltà sul versante linguistico, motorio, comportamentale e relazionale, quali:
  • Ritardo o difficoltà nell’acquisizione del linguaggio
  • Difficoltà nello sviluppo motorio e coordinazione
  • Difficoltà intellettive
  • Spettro autistico
  • Deficit sensoriali a carico di vista e udito
  • Scarso rispetto delle regole e/o aggressività
  • Alterazione ciclo sonno/veglia

Bambini 6 – 12 anni

Con l’inizio del percorso scolastico la maggior parte delle difficoltà che vengono segnalate da insegnanti e genitori è relativa agli apprendimenti scolastici e aspetti comportamentali.
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD)
  • Difficoltà del comportamento
  • Difficoltà emotive e relazionali
L’obiettivo della consultazione è fornire ai genitori una chiave di lettura delle difficoltà del figlio e impostare un percorso finalizzato al miglioramento della situazione. Dopo un primo colloquio con i genitori, in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino e alla sua esperienza scolastica, si effettuano alcuni incontri di valutazione con il bambino per approfondirne gli aspetti cognitivi, neuropsicologici, emotivi, comportamentali e relazionali.
I risultati della valutazione vengono condivisi con i genitori in un colloquio finale durante il quale si descrive il quadro complessivo del bambino e si propongono alcune strategie per affrontare la situazione. Nel caso in cui sia utile una terapia, i percorsi abilitativi hanno lo scopo di potenziare specifiche competenze del bambino così da accrescerne serenità e benessere. I percorsi sono strutturati in circa 5-10 sedute e normalmente prevedono la realizzazione di attività ambulatoriali e/o domiciliari.

Tipologia di intervento

A seconda della natura della difficoltà possono essere coinvolti (cosí come nella fase di valutazione) uno o più operatori. Gli interventi che vengono proposti sono altamente personalizzati e costruiti ad hoc per intraprendere un percorso di potenziamento di quelle abilità ritenute prioritarie, nel rispetto del minore e della sua famiglia.

Prenota un Appuntamento

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.

Per appuntamenti